HomeLe nostre collineLe VigneI ViniDove siamoContatti


I vini sono il risultato di una grande passione, esprimono la nostra personalità e il carattere della nostra terra.



Fausto


Questo vino di carattere e di grande personalità, espressione della nostra terra, è dedicato a mio nonno Fausto. E’ ottenuto da uve Timorasso e mette in evidenza le doti naturali di questo raro vitigno. Profumi complessi ed eleganti, anima da rosso nel corpo di un bianco, mineralità, sapidità, calore e freschezza. Può crescere col passare degli anni e regalare emozioni a chi saprà avere un po’ di pazienza.

 


Marine


Il vino è dedicato alle due Marina della famiglia: Marina Coppi la nonna e la nipote Marina Bellocchio nata alla vigilia della prima vendemmia. Da uve Favorita raccolte tardivamente per aumentare la concentrazione zuccherina ed aromatica. Si esaltano struttura e profumi grazie alla lunga permanenza sui lieviti accompagnata dal batonnage manuale.

Nel vino si scoprono mela renetta, erbe di campo e tra piacevolezza ed equilibrio una bella sensazione salina.

 


I Grop


Il nome dialettale della vigna “I Grop” si riferisce alle formazioni calcaree ricche di fossili che, in forma di grossi massi, caratterizzano quel tratto della collina. Questo ”Cru”, ottenuto da uve Barbera selezionate in “vigna vecchia”, è un vino importante che unisce struttura ed eleganza. Matura in botte grande di rovere, secondo la tradizione piemontese, perché possa mantenere l’equilibrio tra i pregi dell’affinamento e i profumi del frutto.

Dopo tre anni di cantina è pronto per il mercato. E’ un vino dalla lunga vita.

 


Lindin


 

Dedicato a Linda, la seconda piccola della famiglia. Elegante espressione di uve Nebbiolo (varietà Michet), coltivate a Castellania, su terreno Tortoniano, marne di Sant’Agata.

La piccolissima produzione di questo vino permette di dare un’attenzione particolare ad ogni fase della vinificazione per rispettare le finezze di un’ uva così eccellente. Si affina in tonneaux di rovere francese e può essere assaggiato non prima di tre anni dalla vendemmia.

 

 


Castellania


Il Castellania è il primo vino prodotto nella vendemmia 2005 ed è dedicato
al paese dove abbiamo scelto di lavorare e al quale ci legano affetti e tradizioni.
Questa Barbera è l’espressione del “vino vero”. Complessità, sapidità e freschezza sono le sue caratteristiche e per poterle apprezzare bisogna aspettare il momento giusto.


Sant’Andrea


Il vino prende il nome dalla località di Castellania denominata Sant’Andrea.

A due passi dal centro del paese, in via Sant’Andrea n° 5, si trova la nostra cantina.

Ottenuto da uve Barbera e da una piccola percentuale di Croatina.

La sua semplicità, l’intesità dei profumi e la piacevolezza di beva ne fanno un rosso giovane.